Chi Siamo e Come Alleviamo

L’ALLEVAMENTO DI COCKER SPANIEL INGLESI

Solo una madre sana, equilibrata e in perfetta forma fisica può garantire il perfetto sviluppo del cucciolo.

 

Siamo un piccolo allevamento amatoriale gestito da Erika e Andrea appassionati di questa meravigliosa razza, passione tramandataci dai nostri nonni i quali per molti anni hanno allevato cocker spaniel inglesi e springer spaniel con ottimi risultati nelle prove di caccia; oggi noi ci dedichiamo a linee di cani da bellezza, e non essendo praticanti della caccia, abbiamo colto le grandissime qualità di questa razza praticando corse di agility dog, cerca in superficie di persone e obbedienza generale in quanto siamo addestratori riconosciuti dall’ente nazionale della cinofilia italiana (enci); oltre ovviamente alle esposizioni di bellezza.

COME ALLEVIAMO I NOSTRI COCKER SPANIEL INGLESI

Il “come alleviamo” in un pet shop, in allevamenti multi razza o presso commercianti di cuccioli, molte volte non è dato saperlo. Si va, si prende il proprio cucciolo senza nulla sapere dei genitori, da dove arriva, come è stato svezzato, ammesso e concesso che l’allattamento e lo svezzamento siano stati eseguiti in maniera consona. E’ importante evidenziare che solo nel latte batteriologicamente puro di una madre sana e in forma, sono presenti sostanze che immunizzano il cucciolo soprattutto nelle vie intestinali e respiratorie; esso garantisce la quantità di fosforo necessaria allo sviluppo cerebrale e le proteine per l’accrescimento dell’apparato scheletrico.

Molte volte al fine di abbattere i costi, allevatori di dubbia onestà tolgono i cuccioli alla madre dopo pochi giorni, alimentandoli con latte di mucca, provocandogli coliti e danni cronici all’apparato gastro-intestinale.

Confronto tra latte vaccino e latte di cagna

 

Qui siamo in campagna all’aria aperta, tutto è alla luce del sole. Noi non abbiamo mamme che come dicono certi commercianti non possono essere viste in quanto le visite causerebbero fantomatici stress all’allattamento. I nostri cocker sono visibili e vi verranno incontro sempre felici e scodinzolanti.

E’ vero, la natura e l’istinto danno al cane tutto ciò che serve per procreare e crescere i propri cuccioli, ma allevare non è questo.

Allevare non è credere che la cagna faccia tutto da sola, allevare è tagliare uno o più cordoni ombelicali, aiutarla a partorire quando è stanca e confusa, rimanere seduti davanti ad una cassa parto 8/9 ore, alzarsi la notte ogni 2-3 ore per controllare che tutto sia perfetto.

Allevare ottimi cuccioli di cocker spaniel inglese significa addossarsi delle responsabilità, lavorare tutti i giorni per mantenere ambienti puliti ed igienizzati onde evitare il proliferare di batteri causa di infezioni e malattie talune volte croniche altre volte mortali e infine significa anche affrontare ingenti spese.

La prima cosa che vogliamo far notare è che qui non esiste un solo box, nessuno dei nostri cani vive in box. Ci troviamo ai piedi del parco regionale dei Colli Euganei in provincia di Padova in un area agricola di circa 50.000 mq. dove i nostri cani danno ampio sfogo alle dosi sovrabbondanti di energia e praticano esercizi di cerca e riporto, peculiarità per le quali la razza è stata selezionata.

I nostri cocker spaniel inglesi praticano attività fisica più volte al giorno, l’allenamento oltre a quello sopra esposto, consiste nel far rincorrere tutti lo stesso gioco (frisbee o pallina) al fine di creare la competitività che li porta a raggiungere l’oggetto che una volta consegnato darà diritto ad un succulento premio. Perché tutti assieme? Perché la competitività li porta a spingere al massimo rafforzando in tal modo tutto l’apparato muscolo/scheletrico e inoltre stimola l’intelligenza, i cani adulti infatti nelle situazioni di competitività mettono in atto la loro maturità sociale, cioè tutti quei comportamenti assodati che gli consentono di raggiungere l’obbiettivo.

Per ottenere cuccioli di cocker spaniel inglese perfetti, sani e robusti selezioniamo i riproduttori per morfologia e carattere previa esecuzione dei test per le malattie genetiche della razza, alleniamo le nostre femmine all’esercizio fisico come descritto sopra fino al momento dell’accoppiamento; da questo momento in poi la forma fisica e il tono muscolare vanno sostenuti con un idoneo movimento e un’alimentazione sana e bilanciata ricca di proteine, carboidrati, lipidi, vitamine e minerali, quindi con la somministrazione durante tutta la gravidanza e per il periodo di allattamento di uova, carne, formaggio e verdure, integrate con crocchette di altissima qualità. Certo allevare in questo modo comporta sicuramente dei costi maggiori, ma il concetto è semplice e facilmente riscontrabile: una cagna sana e robusta può procreare solo cuccioli sani e robusti, pertanto son convinta che tanto più sani e forti saranno i cuccioli, inversamente proporzionali saranno le spese veterinarie che i relativi proprietari dovranno sostenere in futuro.

attestato-corso-allevamento-canino-erika-giraldin