Il Cocker Spaniel Inglese

Arriva a casa il cucciolo: gestione e cura

Se avete deciso di prendere un cucciolo significa che siete consapevoli delle responsabilità che ciò comporta: un cane è per tutta la vita, un cane non è l’impulso di un momento, un regalo di Natale per i bambini, una sorpresa per la propria compagna. Un cucciolo è un impegno cosciente e ragio…

Leggi tutto >>

La storia del Cocker Spaniel Inglese

I grandi e languidi occhi del cocker spaniel inglese e le sue lunghe orecchie pendule ricoperte di folto e setoso pelo gli conferiscono un’espressione accattivante che induce alla tenerezza. Walt Disney aveva saputo cogliere alla perfezione la profondità e la dolcezza di questo sguardo ripropone…

Leggi tutto >>

Lo standard del Cocker Spaniel Inglese

L’aspetto generale è quello di un cane allegro, solido, sportivo, ben bilanciato e compatto, vivace e vigoroso. La distanza dal garrese alla radice della coda deve essere circa uguale alla distanza che vi è dal garrese a terra, si dice pertanto che ha un corpo inscritto in un quadrato…

Leggi tutto >>

Il carattere del Cocker Spaniel Inglese

“Non esiste cane più socievole, più domestico, più affettuoso e più vivace del cocker; la sua fine psicologia lo rende oltremodo interessante. In esso intelligenza bontà e malizia sono ben fuse, obbedisce non per servilità ma per comunione di idee con il padrone, del quale indovina tutte le…

Leggi tutto >>

Le malattie genetiche ereditarie del Cocker Spaniel Inglese

Il cocker come del resto tutte le altre razze è soggetto a malattie ereditarie mortali o invalidanti, Attraverso test genetici mirati si è in grado di individuare se nella genealogia dell’individuo preso in esame, ci sono soggetti affetti da malattie ereditarie…

Leggi tutto >>

La toelettatura del Cocker Spaniel Inglese

Per mettere in risalto tutte le caratteristiche del cocker bisogna conoscere perfettamente lo standard perché nella sua toelettatura è richiesta la capacità di utilizzare i vari attrezzi del mestiere così da poter mettere in luce tutto il suo splendore. Il cocker spaniel inglese possiede un mantello…

Leggi tutto >>

Il Cocker e il lavoro

Il cocker non ama essere portato a caccia da estranei perché è molto legato al proprietario e lavora principalmente per fargli piacere. Il cocker spaniel inglese è un cane molto versatile e anche se oggi molti sono diventati bellissimi e socievoli cani da compagnia, la razza è stata creata per…

Leggi tutto >>

Fasi di sviluppo del cucciolo e Imprinting

Il cucciolo deve tassativamente rimanere a contatto con la madre ed i fratelli almeno per i primi settanta giorni di vita per poter ricevere l’imprinting necessario al fine di ottenere un corretto sviluppo sociale e comportamentale. Con un ottimo imprinting si è già a metà dell’opera di educazione…

Leggi tutto >>

Il linguaggio del cane

Impariamo a conoscere il nostro cane interpretando correttamente le sue gestualità…

Leggi tutto >>

L'interazione cani e bambini

Alcune semplici regole affinchè cani e bambini possano convidere in pace e sicurezza.

Leggi tutto >>

L'educazione del cane

Trascorsa questa breve fase di adattamento alla sua nuova famiglia il cucciolo necessita dell’educazione che gli consentirà di integrarsi armoniosamente nel suo nuovo nucleo familiare. C’è una differenza sostanziale tra l’educazione e l’addestramento del cane che spesso vengono confusi o equiparati.

Leggi tutto >>

Codice etico dell'allevatore di cani

PREMESSA L’ allevamento e la selezione del cane è associato a responsabilità di tipo etico che richiedono una gestione seria e onesta. Pertanto è fatto obbligo agli iscritti al Registro degli allevatori del libro genealogico del cane di razza di rispettare il seguente regolamento…

Leggi tutto >>